fondato a Varese nel 2007 da Fabio Vanerio e Luca Vanerio, si propone come unico interlocutore di comprovata esperienza nei settori quali il project management, l'Architettura e L'Ingegneria.
Forte della collaborazione costante con professionisti appartenenti a settori disciplinari complementari, lo studio affronta le tematiche legate alla progettazione civile e urbana, a diversa scala, con particolare interesse alle tematiche inerenti la progettazione sostenibile.
Fondato su processi operativi di project management, lo studio garantisce flussi di lavoro fluidi e semplici basati su metodi e strumenti di gestione digitale BIM e piattaforma cloud per la condivisione dei files.
▌Fabio Vanerio
Laureato presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
Afferente al Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano, svolge dal 2007 l’attività di docenza all’interno dei corsi di Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture.
Nel Dicembre 2009 consegue il Diploma in Architettura Bio-Ecologica conseguito presso l’Associazione Nazionale ANAB - IBN - SIB.
Insieme all'Architetto Luca Vanerio Costituisce lo Studio Vanerio affiancando all’attività didattica l’interesse per la progettazione architettonica ed ingegneristica attraverso l'implementazione BIM.
Nel 2012 consegue la qualifica di Esperto in Gestione dell'Energia "Energy Manager" e nel 2018 consegue la qualifica di esperto CQ (Quality Building).
All'interno di uno spazio di ricerca affiancato a quello dell'Architettura, a partire dal 2009, approfondisce la tematica relativa alla rappresentazione della realtà attraverso l'uso della fotografia. Nello specifico partecipa ai corsi di formazione promossi dall'A.F.I. e della Provincia di Varese.
Dal Marzo 2013 ricopre il ruolo di consulente specialistico all'interno delle commissioni di studio del Comune di Venegono Superiore nei settori Urbanistica ed Ecologia.
Specializzazioni: Architettura Bio-Ecologica_Ricerca e Didattica presso il Politecnico di Milano_Energy Manager_Archicad & Revit Project consultant
▌Luca Vanerio
Laureato presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, corso di laurea in Architettura delle Costruzioni, con la tesi " La cartiera Vita Mayer: conservazione e riuso per una nuova polarità in valle Olona".
Dal 2013 al 2014 svolge attività di collaborazione all'attività didattica all'interno dei corsi di laboratorio di progettazione dell'Architettura.
Nel 2009 partecipa al workshop, presso il Politecnico di Milano sede Bovisa, PRESERVATION REUSE DESIGN OF HISTORICAL ARCHITECTURE (PRD ha), relativo alla Progettazione per il costruito storico, rilievo di edifici esistenti, lighting design, studio dei quadri fessurativi di edifici storici e consolidamento di solai in legno.
All'interno del Politecnico di Milano segue ulteriori workshop di Virtual Design Architecture, nella quale si occupa di progettazione per il costruito storico, modellazione parametrica BIM, redazione di rappresentazioni tridimensionali virtuali e studio dei livelli di comunicazione del progetto ai vari livelli.
Dal 2014 presta attività di collaborazione presso studi ticinesi, dove si occupa di consulenza alla progettazione architettonica ed esecutiva sino al collaudo dell'opera.
Specializzazioni: Didattica presso il Politecnico di Milano_Archicad & Revit Project consultant
Collaborano o hanno collaborato con lo studio Vanerio : Ingegnere Christian Amigoni Architetto Daniele Rossi Ingegnere Fabrizio Ferrario Ingegnere Filippo Mai Architetto Ilaria Lelii Geometra Matteo Bernardi Architetto Mattia Zanon Architetto Sergio Midili